
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scheda Compilata da: Dott. Andrea Orlando
come valutazione...
La tradizione vuole che sia stato il Gran Conte Ruggero a fare costruire, tra i secoli XI e XII, il castello situato nel posto più alto e più inaccessibile della Valle, ad oltre 420 metri sul livello del mare, forse sui ruderi di una fortificazione preesistente. Ad esso si può accedere alla fine di una lunga e ripida scalinata di pietra che s'inerpica stretta e sinuosa a ridosso dell'asprissima rupe.
Il portone d'ingresso al forte è costituito da grandi blocchi di pietra bianca locale soverchiati dal tipico ballatoio per i buttapietre. Sull'architrave una scritta ricorda la ristrutturazione del Castello, avvenuta nel 1595 dai giurati e dai deputati di Forza D'Agrò.
Autostrada Messina Catania, uscita Roccalumera, direzione Forza d' Agrò strada statale 114.
Inserendo la Città di partenza nel form in basso appariranno le indicazioni dettagliate per raggiungere questo Castello.
La visita al Castello è gratuita !
Nessun Evento Segnalato !
in collaborazione con: 