Login Login Registrazione Registrazione
Castello Di Casigliano, veduta aerea

CastelloDiCasigliano

<< Luglio 2010 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

RSS Facebook Twitter

Castello Di Casigliano

Descrizione

Scheda Compilata da: Dott. Andrea Orlando Scheda Compilata da: Dott. Andrea Orlando

  • Ubicazione: Piazza Corsini 1, Località Casigliano - Acquasparta - Terni
  • Epoca: XVI secolo
  • Proprietà: Privata
  • Condizioni: Ottime
  • Visitabile: Si, su richiesta
  • Visitato da iCastelli.it: No
  • Membro de ICastelli.net: Si, visita il sito


Storia

Gli storici lo vogliono compreso nella donazione di Ottone I Imperatore ad Arnolfo nel 980 d.c.. Assalito, saccheggiato e distrutto prima dai barbari e poi dalla famiglia ghibellina dei Chiaravalle, la struttura odierna, progettata da Sangallo il Giovane, risale al 1519. Fu Ludovico degli Atti a commissionarglielo per trasformarlo in una rocca militare che da allora non subì più distruzioni.
Cominciava una nuova età per il Castello.
Ludovico degli Atti ricevette il maniero dal papa Clemente VII quale premio della fedele servitù nelle crociate cristiane in qualità di generale dell’esercito papale.
Egli ospitò qui papi di passaggio, come quando, nel 1543, il papa Paolo III soggiornò a Casigliano attorniato da sette condominiali e con la scorta di 1400 cavalli.
La tragica faida tra gli Atti e i Cesi, conclusasi nel 1553 con l’assassinio nel Castello di Angelo degli Atti, figlio di Ludovico, per mano di Pietro Cesi, segnò l’inizio del declino della potenza di questa famiglia ed il castello finì per tornare sotto la Curia Apostolica.
Da questa, il principe Bartolomeo Corsini lo acquistò, con 2000 ettari di terreno, nel 1607 per “la modica cifra”di novantasettemila scudi; oggi la sua erede Contessa Lucrezia Corsini ne ha aperto le imponenti porte per farne assaporare le atmosfere ricche di storia.
 

 

 

Come Arrivare

Guarda la mappa interattiva

Inserendo la Città di partenza nel form in basso appariranno le indicazioni dettagliate per raggiungere questo Castello.

Galleria Fotografica

Castello Di Casigliano, veduta aereaCastello Di Casigliano, veduta panoramicaCastello Di Casigliano, veduta panoramicaCastello Di Casigliano, veduta panoramica
Castello Di Casigliano, particolareCastello Di Casigliano, il borgo del castelloCastello Di Casigliano, l'interno degli appartamentiCastello Di Casigliano, gli appartamenti del borgo
Castello Di Casigliano, una delle camere del borgo   

Soggiorni

E' possibile soggiornare in questo Castello, clicca quì per visionare le tariffe e disponibilità:
Links: www.icastelli.net/localita-30-1-castello_di_casigliano_country_inn.html

Verifica la disponibilità:
Check in:
Check out:

Eventi

Nessun Evento Segnalato !

Per informazioni e contatti: info@icastelli.it
icastelli.itin collaborazione con: icastelli.net
Page copy protected against web site content infringement by Copyscape