Mostra dedicata a Renata Tebaldi
Il Castello di Torrechiara, commissionato da Pier Maria Rossi e costruito nel 1448/60 per l'amante Bianca Pellegrini, è considerato uno dei più suggestivi e meglio conservati Castelli d'Italia, con straordinari cicli affrescati: la "Camera d'Oro" del 1464 e le grottesche di Cesare Baglione.
Diciannove delle sale del castello ospitano la completa raccolta di: abiti di scena firmati da artisti e stilisti del calibro di Nicola Benois, Beni Montresor, Giorgio De Chirico, abiti da sera firmati da Valentino, Biki, Rosita Contreras, Rosita Contreas, Hanee Mori, Stavropolus, splendidi gioielli di scena e personali, i bauli da viaggio e i rari documenti che ripercorrono la carriera di Renata Tebaldi.
Per la prima volta, gli oggetti della mostra itinerante Renata Tebaldi - "Profonda ed infinita" prodotta e realizzata dal Teatro Regio di Parma, tornano idealmente nella sua città in un nuovo allestimento ideato appositamente per il Castello di Torrechiara, dopo essere stati esposti al Teatro alla Scala di Milano, allo Statsooper di Vienna, al Teatro Massimo di Palermo, al Gran Teatro Liceu di Barcellona, all'opera di Losanna, al Palazzo Sheremetiev di San Pietroburgo, al Teatro Stanislavskj di Mosca.
L'ideazione e la cura dell'immagine della mostra è stata affidata all'arte del fotografo Oliviero Toscani, mondialmente riconosciuto come uno dei più interessanti realizzatori di campagne pubblicitarie.
A lui è dovuta infatti la titolazione "Un Castello per la Regina".
La mostra è stata realizzata e curata dal Comitato Promotore Renata Tebaldi con il contributo di Pepe Rosellò, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il Teatro Regio di Parma, a seguito di un protocollo d'intenti stilato d'intesa con la Provincia di Parma, ha siglato una convenzione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna, la Soprintentenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza, il Comune di Langhirano e il Comitato promotore Renata Tebaldi.
"Un Castello per la Regina" intende realizzare l'ambizioso progetto che dà definitivamente una sede permanente al ricchissimo materiale messo a disposizione da Ernestina Viganò, autentica testimone della vita e della carriera di Renata Tebaldi.
LOCALITA': Torrechiara
PERIODO: dal 27 febbraio al 30 ottobre
CASTELLO: CASTELLO DI TORRECHIARA
INDIRIZZO: Borgo del Castello, 10 - 43010 Torrechiara (Parma)
TELEFONO: 0521.355009
FAX: 0521.355821
EMAIL: iat@comune.langhirano.pr.it
WEB SITE: www.comune.langhirano.pr.it
in collaborazione con: 