Castello Di Altomonte

Castello Calabria, Cosenza - Altomonte

Epoca
XII Secolo
Visitabile
Si, su richiesta
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il Castello di Altomonte è posizionato alla sommità del borgo di Altomonte e vicinissimo alla chiesa di Santa Maria della Consolazione, che è raggiungibile a piedi con una gradevole e suggestiva passeggiata.

Come ogni castello che si rispetti, il Castello di Altomonte è dotato di una piccola e suggestiva corte su cui si affacciano i balconi sovrastanti e da cui si accede alla bella piazza antistante il castello. Il castello è oggi una struttura ricettiva di lusso utilizzata per ospitalià ed eventi.

Al piano terra si trova la zona denominata “Le Antiche Scuderie”. Quest’area si articola nell’affascinante area bar, reception e una sala ristorante in stile rustico che può ospitare fino a 80 persone. Al primo piano, raggiungibile anche da una bella scalinata esterna che ha origine nella corte interna del Castello, si trovano diversi saloni.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Il Castello di Altomonte fu costruito da Roberto il Guiscardo a partire dal 1056 d.C. Questo primo insediamento fu, nel corso degli anni, ampliato e modificato in base alle esigenze dei vari Principi che vi dimorarono e si succedettero al governo della Contea di Altomonte: i Sangineto, i Ruffo, i Sanseverino

Il Castello è un importante luogo di cultura sin dall’antichità: al suo interno fu costruito un teatro, di cui oggi si possono ammirare gli splendidi affreschi cinquecenteschi. Alla fine dell'800 il Castello fu venduto dai Principi Sanseverino al nonno dell’attuale proprietaria, Francesco Piragine, ricco commerciante. Nel 1995, il marito della signora Piragine, l’onorevole Paolo Bruno avviò l’impegnativo restauro del Castello e nel 1998, lo stesso, fu inaugurato come hotel 5 stelle, ristorante e centro per eventi.

 

Indirizzo: P.zza Castello 6

Facilities

Sposati in questo castello



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare