Rocca Di Riolo Terme

Castello Emilia Romagna, Ravenna - Riolo Terme

Epoca
XIV Secolo
Visitabile
Si, pagamento
Proprietà
Comune

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

La Rocca di Riolo, antica roccaforte della Valle del Senio, é un magnifico esempio di fortificazione militare che segue l’evoluzione delle tecniche offensive tardomedievali.

Da ottobre 2006 la Rocca ospita il Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino, divenendo un importante centro di studi, scoperte e attività, in evoluzione continua, un Museo del Territorio, e al tempo stesso un punto informativo, di documentazione, conservazione e valorizzazione della memoria storica del luogo.

L’interno della Rocca é allestito in modo particolare e suggestivo, con installazioni visive e sonore e la presenza di plastici che mostrano le peculiarità storiche territoriali.

Il percorso museale si snoda su vari livelli. Dai sotterranei ai piani alti ci si può calare nelle avventure dei cavalieri medievali indossando e impugnando gli strumenti utilizzati in battaglia e scoprire la vita di Caterina Sforza grazie a un innovativo filmato interattivo e multimediale (da maggio 2010). Nel Mastio la sezione archeologica ospita reperti antichissimi , tra cui uno scheletro di donna dell'Età del Ferro rinvenuto nella vicina Grotta del Re Tiberio.

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

Autostrada A14 direzione Rimini, uscire Imola (BO) o Faenza (RA).

Da Imola: percorrere la via Emilia in direzione Rimini fino a Castelbolognese, dove si svolta a dx nella SS. 306 per Riolo Terme.

Da Faenza: percorrere la via Emilia in direzione Bologna fino a Castelbolognese, dove si svolta a sn nella SS. 306 per Riolo Terme.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

 

Indirizzo: Piazza Mazzanti

Facilities

Sposati in questo castello