Discover Sicily's Argimusco | ICAHM2018 Annual Meeting

 

Convegno dal 25/10/2018 al 28/10/2018 in Sicilia al Castello Di Montalbano Elicona

Condividi

Discover Sicily's Argimusco | ICAHM2018 Annual Meeting

Si svolgerà dal 25 al 28 ottobre 2018 nella magnifica location del Castello di Montalbano Elicona (ME) il convegno annuale dell'ICAHM (International Committee on Archaeological Heritage Management). L'ICAHM fa parte dell'ICOMOS (International Council on Monuments and Sites), il consulente professionale e scientifico alla Commissione UNESCO per tutti gli aspetti che riguardano il patrimonio culturale e la sua conservazione. Inoltre, ICOMOS è responsabile della valutazione di tutte le nomine nella World Heritage List di beni culturali e misti, nei confronti del criterio fondamentale di "eccezionale valore universale", e gli altri criteri come specificato nella convenzione UNESCO del 1972 ''Convention concerning the protection of the World Cultural and Natural Heritage''.

La scelta dell'ICOMOS-ICAHM di realizzare in Sicilia il proprio meeting annuale è stata sostenuta dal Dott. Ray Bondin, ambasciatore e delegato permanente di Malta per l'UNESCO, che da tanti anni si occupa di valorizzazione e tutela di Beni Culturali siciliani. La grande esperienza e professionalità del Dott. Bondin ha permesso a diversi siti siciliani di diventare patrimonio dell'umanità. Così dopo aver visitato Montalbano Elicona e l'Argimusco nel 2016 l'ambasciatore maltese ha proposto all'ICOMOS-ICAHM di realizzare il meeting 2018 in Sicilia, e l'ente dopo un sopralluogo avvenuto a dicembre 2017 ha accettato con grande entusiasmo. Titolo del convegno è: 'Discover Sicily's Argimusco: a holistic approach to heritage managment'. L'altipiano dell'Argimusco sarà quindi il grande protagonista del meeting ICOMOS-ICAHM 2018.

Negli ultimi anni il sito archeologico e naturalistico dell'Argimusco è stato conosciuto da un numero sempre maggiore di persone grazie all'intensa attività scientifica e culturale dell'astronomo etneo Andrea Orlando. Il Dott. Orlando ha condotto uno studio multidisciplinare che è stato pubblicato di recente dalla prestigiosa casa editrice Springer a giugno 2017; il titolo della pubblicazione è: 'Argimusco: cartography, archaeology and astronomy'. Oltre agli studi scientifici l'altipiano è stato protagonista di numerose visite didattiche ed importanti eventi culturali, tutte attività organizzate e curate dal Dott. Orlando, che negli ultimi 5 anni ha investito molto sul territorio di Montalbano Elicona. Tra gli eventi di grande successo si deve certamente ricordare il Festival di Archeoastronomia 'Pietre&Stelle', che nel 2014 ha visto la partecipazione di oltre 3000 persone.

Il convegno ICOMOS-ICAHM 2018 a Montalbano Elicona sarà quindi una grandissima occasione per il territorio abacenino-tindaritano, dove si trovano decine di importanti siti archeologici (per esempio: area archeologica di Tindari, necropoli siculo-greca di Tripi, area archeologica di Longane, Riparo della Sperlinga a Novara di Sicilia, villa romana di Terme Vigliatore) che attendono ancora di essere valorizzati e tutelati a dovere.

Per maggiori informazioni sul programma del congresso potete visitare la pagina ufficiale del meeting: http://icahm.icomos.org/2018-icahm-annual-meeting-sicily/


Tutti gli eventi