Festival teatrale sulle Memorie

 

Festival dal 01/09/2017 al 03/09/2017 in Sicilia al Castello Di Montalbano Elicona

Condividi

Inserito nella caratteristica cornice del Castello di Federico III d'Aragona e dell'antico Borgo Medievale di Montalbano Elicona il Festival Teatrale sulle Memorie è un evento di 3 giorni di teatro, musica e danza che darà visibilità a compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale che lavorano su specifici progetti di recupero delle tracce di memoria (con particolare attenzione alle compagnie costituite da giovani professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni). 

Il Festival sarà un'occasione per offrire a un pubblico quanto più possibile trasversale incontri, spettacoli teatrali e racconti condivisi sul tema della “memoria”. Prederanno parte all'evento ospiti prestigiosi come Mamadou Dioume, Angelo Privitera, Sara Orselli ed altri. Sarà inoltre questa l'occasione per dare spazio e visibilità all'esperienza dei laboratori realizzati nell’ambito del progetto “Tracce di Memoria”.

Durante il Festival verranno realizzate delle conferenze sul tema del recupero e della valorizzazione delle “memorie” affrontato da punti di vista differenti: antropologico, artistico, sociale, turistico. A conclusione di ogni giornata del Festival verrà realizzato uno spettacolo con dei Guest Festival tra teatro, musica e danza.

Sarà possibile consultare il programma del Festival sul sito del progetto www.traccedimemoria.net.

Possono partecipare: compagnie teatrali, gruppi musicali, compagnie di danza o singoli artisti che operano negli ambiti del teatro, della musica e della danza provenienti da tutto il territorio nazionale ed internazionale (con particolare attenzione alle compagnie, ai gruppi costituiti o a giovani professionisti tra i 18 e i 35 anni) che lavorano sulla promozione e sul recupero delle “tracce di memoria” di vari luoghi e popoli. 

È ammessa qualunque modalità di espressione (dal concerto, alla narrazione, alla danza ecc.) purché incentrata sul tema del recupero delle tracce di memoria di un luogo e/o di un popolo.

Trovate tutte gli allegati e le informazioni per partecipare sul sito www.traccedimemoria.net nella sezione dedicata al Festival teatrale sulle Memorie (http://bit.ly/FestivalMemorie)


Tutti gli eventi