Castello Colonna Di Patrica

Castello Lazio, Frosinone - Patrica

Epoca
XIV Secolo
Visitabile
Si, pagamento
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il Castello Colonna è un'imponente costruzione posta davanti il fiume Sacco, sopra una balza di tufo tagliata per rendere più difficoltoso il passaggio del fiume. Tutt'attorno, il tufo è stato tagliato per ricavarne un fossato, scavalcato da un ponte in pietra dove è ubicato l’ingresso principale, caratterizzato da un grosso portale, dal quale si accede al maniero e si giunge nel cortile.

Da quì si ha l'accesso verso i numerosi locali dei quali è composta la fortificazione, le scuderie di un tempo fino a qualche decennio fa adoperate come stalle dell’azienda Colonna. Il piano nobile è formato da una lunga fila di saloni. Domina il Castello l'imponente torre dalle sembianze settecentesche.

Il Castello Colonna, è stato ristrutturato qualche tempo fa, oggi ospita al suo interno una discoteca.
All'interno del castello si possono realizzare: eventi in genere, (cene di gala, cerimonie private, matrimoni, convegni, concerti, sfilate di moda, feste da ballo, catering, location, compleanni). Nella prospiciente chiesa di Sant'Anna (parte del castello), possono essere effettuate numerose cerimonie religiose; nella cappella privata, all'interno della torre del castello, possono essere celebrate cerimonie religiose riservate.
Il Castello dispone di ben tre piste da ballo, una posta nella piazza d'armi, un'altra, coperta, nel parco a ridosso del castello e una terza all'interno del castello in uno dei saloni principali.     

 

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

 IN AUTO

Da Roma O Napoli:  Autostrada A1 uscita Frosinone, poi SR156/Via Dei Monti Lepini direzione Latina, dopo circa 2 Km girare a destra in via Armando Vona e procedere fino al primo bivio con semaforo; da quì procedere a sinistra verso via Morolense, oltrepassare il ponte e procedere sempre sulla sinistra.

Da Latina: SR156/Via Dei Monti Lepini, uscita Patrica e procedere in Via Morolense.

IN TRENO

Linea Ferroviaria Roma-Napoli (Via Cassino), Fermata nella stazione di Frosinone, quindi si procede in autobus.

Il Castello si trova in Contrada Tomacella, nei pressi del fiume Sacco.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Il Castello Colonna sorge in località Tomacella nei pressi del fiume Sacco, in un luogo strategico perché poco distante dall’unico passaggio in zona sul fiume; Fin dal 300 sorgeva a sorvegliare il passaggio sul Sacco una torre.

Successivamente (1600) attorno a questa costruzione, Filippo Colonna vi fece costruire il Castello fortificato in onore della moglie Lucrezia Tomacelli.

Nel 1700 sono stati effettuati  dei lavori sotto la direzione dell’architetto Domenico Schiera; l'edificio fu residenza di campagna dei Colonna fino agli anni '60 del secolo scorso, e fu utilizzata da essi soprattutto come centro della loro vasta azienda signorile.

 

Indirizzo: Contrada Tomacella

Facilities

Sposati in questo castello