Castello Orsini Di Nerola

Castello Lazio, Roma - Nerola

Prenota


Descrizione

Il Castello Orsini domina il borgo medievale di Nerola e la campagna Sabina con la sua architettura tipicamente di stile romanico. A soli 40 chilometri dal cuore di Roma, il Castello Orsini racconta una storia antica fatta di poteri, intrighi, battaglie ed amori e ci conquista con il suo fascino senza tempo che parla di nobiltà, bellezza ed eccellenza.

Il castello possiede un muro di cinta esterno con merlatura ed è cinto da un fossato. Il castello è costituito da quattro torri angolari di cui una circolare ed una quadrangolare entrambe con merlature. Il castello è oggi una struttura ricettiva, al suo interno di trovano 9 sale conferenze ed un teatro che può ospitare 200 spettatori.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Da nord, si percorre l'autostrada A1 Firenze-Roma uscendo al casello di Attigliano, si prosegue poi in direzione Bomarzo-Viterbo fino al bivio per Soriano; venendo da sud si percorre sempre la A1 uscendo però al casello di Orte, si prende poi la superstrada per Viterbo fino allo svincolo per Soriano.

Da Roma si può raggiungere Soriano percorrendo anche la S.S. Cassia. Soriano dista 15 chilometri da Viterbo.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Templar

  • 26/07/2013

E' effettivamente stupendo, da fuori, per cui 5 capoccette se le merita, ma chiuso perchè è privato, quindi, a conti fatti, un viaggio inutile.

orlfiore

  • 01/01/2011

abbiamo trascorso l'ultimo dell'anno al castello .siamo stati veramente bene organizzazione, cenone, personale, musica,fuochi all'altezza delle cinque stelle . tutto secondo le nostre aspettative grazie di tutto orlando fiorentini

Storia

Occorre tornare indietro fino al XI Secolo per risalire alle origini di quello che è oggi il Castello Orsini. Solo nel 1200, però, sulle rovine della prima costruzione, fu edificato un palazzo-torre alto, alto circa 35 metri, che costituisce tuttora la parte più elevata del complesso architettonico.

Fu Nicolò III Orsini ad addossare, nel 1277, all'edificio esistente, un massiccio cassero in forma di parallelepipedo, per quella che sarà la sua struttura più o meno definitiva.

L'intero complesso è sormontato da merli guelfi, poggianti su archetti pensili, a loro volta sostenuti da beccatelli , ed è circondato da un camminamento di ronda, delimitato da un massiccio bastione.

Nel Rinascimento la rocca sorianese è stata sottoposta a varie aggiunte e modifiche, cui si sono aggiunte in tempi più o meno recenti numerose deturpazioni. Tuttavia, il Castello Orsini costituisce ancora oggi uno defli esempi migliori tra i manieri medievali dell'intero Lazio.

 

Indirizzo: Via Aldo Bigelli

Facilities

Sposati in questo castello



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare