Castello Di Padernello

Castello Lombardia, Brescia - Borgo San Giacomo

Epoca
XV Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il borgo di Padernello è famoso per il suo castello che, edificato sul finire del 1400, si erge ancora oggi nelle sue belle forme di maniero circondato dal fossato. Malgrado la discontinuità stilistica, ed anzi persino grazie ad essa, il castello possiede un suo indiscusso fascino, al quale contribuiscono indubbiamente la felice cornice ambientale, e il borgo agricolo ancora intatto.

I locali del castello vennero arricchiti nei secoli scorsi di stucchi e di affreschi, ed arredati con preziosi mobili e suppellettili. Notevole la collezione d’armi e di quadri e i camini in pietra, saccheggiati dopo l’abbandono. Particolarmente suggestive le cascine e le scuderie adiacenti, così come il bellissimo parco che incornicia la costruzione sui tre lati, costituito da un’ampia radura delimitata da una corona di piante secolari.

Proprietà dei conti Martinengo per quattro secoli, passò poi alla nobile famiglia dei Salvadego.
Il castello, disabitato dagli anni sessanta, non era visitabile. Il 31 maggio 2005 è stato acquistato dal Comune di Borgo San Giacomo e da una società di imprenditori locali, la Castelli e Casali.

Le proprietà hanno concesso in comodato d’uso gratuito e ventennale l’intero edificio alla Fondazione Castello di Padernello che si é occupata della ricostruzione della parte crollata, della messa in sicurezza e della rivalutazione dell’intero monumento.

Il proseguimento di un adeguato e rigoroso, intervento di restauro conservativo, rivaluterà questo luogo evitando di cancellare cinquecento anni di memoria e di storia.

Testo di Ignazio Parini, Presidente della Fondazione

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Recensioni

0 recensioni della community

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

 

Indirizzo: Frazione Padernello, Via Cavour 1

Facilities



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare