Castello Di S. Stefano

Castello Lombardia, Lecco - Lecco

Epoca
VI Secolo
Visitabile
Nessuno
Proprietà
Pubblica

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

S. Stefano è un toponimo che caratterizza la porzione settentrionale dell'abitato di Lecco, quasi a ridosso dei rilievi sovrastanti la città. Non lontano dalla chiesa dei Cappuccini e poco a settentrione dell'omonima chiesetta di S. Stefano si possono osservare i resti di una torre e due cerchie murarie. Quel che resta del muro interno delimitava la parte sommitale del colle, presso il quale fino ad alcuni anni fa si potevano leggere i ruderi appena sopra terra di alcune torri. La cerchia esterna di mura possiede una pianta approssimativamente pentagonale, edificata con pietre di calcare locale e allettamento di malta.
Nei pressi della chiesa di S. Stefano, a seguito della demolizione di una cappelletta, nel 1790 si rinvenne un'iscrizione, forse una lapide, databile al 553 d.C., in memoria di un "presbyter Virgilus (o Vigilus)". Purtroppo ancor oggi nè l'area fortificata, nè le mura sono state oggetto di indagine. 

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Bibliografia

A. Borghi, Il castrum di S. Stefano e i ritrovamenti d’età romana a Lecco, in Oblatio. Studi in onore di A. Calderini, Como, 1971, pp. 211-245. 

 

Indirizzo: Il toponimo designa una zona poco a nord del centro storico di Lecco

Facilities



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare