Castello Di Buccinasco

Castello Lombardia, Milano - Buccinasco

Epoca
XIV Secolo
Visitabile
NO
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il castello di Buccinasco si presenta come un massiccio edificio monoblocco a pianta quadrata in mattoni a vista, ornato all'ingresso da un elegante colonnato a cinque campate al piano terra, sormontato da un loggiato a dieci campate al primo piano. I tre lati privi di colonnati, in virtù dell'irregolarità nella collocazione delle numerose finestre (di foggia e proporzioni anche molto diverse tra loro), mostrano i segni delle numerose trasformazioni subite nel tempo dalla fortezza.

Privo di strutture difensive propriamente dette, il castello è assimilabile più ad una residenza nobiliare di campagna che ad una struttura militare. Fino a non molti decenni fa esisteva un passaggio segreto, che conduceva dai sotterranei del castello ad una vicina villa, da tempo abbattuta.

Attualmente, l'edificio si presenta all'esterno ben solido e integro in tutte le sue parti, ancorchè appaia alquanto trascurato; il porticato al pianterreno è utilizzato come deposito di materiali agricoli, e l'aia antistante è un parcheggio per trattori.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Il castello si staglia nel centro dell'antico nucleo della frazione Castello, separata dalla moderna Buccinasco dalla Tangenziale Ovest di Milano, che si abbandona con una vicina rampa, per poi lasciare l'automobile in via Pezzoli o in via Osnaghi. Per guadagnare l'accesso all'aia del castello è necessario percorrere a piedi un sentiero sterrato (attenzione al fango!) per un centinaio di metri.

Nel borgo, merita attenzione anche la duecentesca pieve di San Michele.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Il nucleo originario della fortezza, che dà nome alla frazione (Buccinasco Castello) è presumibilmente di epoca Trecentesca, ma sembra essere stata rimaneggiata in età successiva. Risultano documentate almeno due visite in loco di Ludovico Visconti (il Moro), la prima delle quali nel 1463, ed è probabilmente il periodo in cui va datata la trasformazione del castello da fortilizio a residenza nobiliare di campagna, con l'aggiunta dell'elegante porticato al piano terra e del corrispondente loggiato al piano superiore.

Bibliografia

F. Conti, V. Hybsch, A. Vincenti, "I Castelli della Lombardia - Province di Milano e Pavia", Ist. Geografico De Agostini, Novara 1990.

 

Indirizzo: Buccinasco, Fraz. Castello

Facilities