Castello Argine Di Bressana Bottarone

Castello Lombardia, Pavia - Bressana Bottarone

Epoca
XV Secolo
Visitabile
Si, su richiesta
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il castello si trova nella frazione Argine di Bressana Bottarone. L'elegante maniero del XIV-XV secolo si può ammirare immerso nel paesaggio rurale della pianura padana. Presenta la caratteristica tipica del castello del Pavese: pianta quadrata, rafforzata agli angoli da torri quadrate.

Conserva attualmente due torri: una molto più alta rispetto al complesso e un'altra più piccola a sud. Alla torre più alta si accede dalla corte quadrata in sassi e mattoni che rivela tutta la bellezza austera dell'epoca patrizia unita alla semplicità delle comunità agricole. Il complesso comprende anche un basamento scarpato e una decorazione di mattoni a dentello sulle pareti esterne e sulle torri. I diversi interventi sulla sua struttura gli hanno conferito un'aspetto asimmetrico. Esiste anche un piccolo oratorio con raffinati stucchi e a sud e ad est del fortilizio si trova un verde giardino.

La costruzione del castello risale al Quattrocento, anche se fu completato nel Cinquecento ed è oggi di proprietà privata.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Bressana Bottarone si trova a 15 km da Pavia città con cui è collegata dall SS35 e dista 50 km da Milano

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Il castello fa partte della frazione di Argine di Bressana Bottarone in provincia di Pavia. La sua costruzione risale al XIV secolo ma venne completato nel secolo successivo, il castello ha subito ulteriori modifiche col passare del tempo ma nel complesso è ancora integro. Argine sorse nel medioevo e appartenne alla podesteria di Casteggio, nell'ambito dei domini pavesi. Separato dal feudo di Casteggio, appartenne ai Visconti di Modrone ora è proprietà della famiglia Fassati che volentieri apre le porte al pubblico in occasione di incontri culturali, conferenze ed niniziative varie.

 

Indirizzo: Argine, via roma - fraz. di Bressana Bottarone

Facilities