Rocca Di Castel Pagano

Castello Puglia, Foggia - Apricena

Epoca
XII Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Regione

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Arroccato su uno sperone di roccia, in alta collina a 550 metri sul livello del mare, sorge l’antico borgo di Castel Pagano. Il parco posto a Sud Ovest rispetto al promontorio del Gargano gode di una splendida visuale che parte dal massiccio della Maiella a nord, attraversa il Tavoliere delle Puglie fino Foggia verso sud.

Il castello è immerso nella macchia mediterranea, ricca di selvaggina, ma impraticabile all’agricoltura, questo fattore e la mancanza di acqua sorgiva nelle vicinanze, non hanno comunque impedito lo sviluppo della zona nel periodo medioevale come punto nodale economico per la transumanza su tratturi ad oggi ancora visibili, con grossi spostamenti di bestiame e merci di scambio, che di tipo sociale-religioso, battuto dai pellegrinaggi verso centri nevralgici, sparsi in questo momento storico, in tutto il territorio Italiano

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Da Nord: Autostrada A14 (Adriatica) uscita Poggio Imperiale Lesina, prendere la SS693 uscita Apricena, proseguire per SP38. Arrivatia ad Apricena prendere SS89, direzione Sannicandro Garganico. Al km 1,8 girare a destra e percorrere la strada sterrata per circa 6 km seguendo i cartelli.

Da Sud: Autostrada A14 (Adriatica) uscita San Severo, prendere SS272 attraversare il centro abitato di San Severo, prendere SS89 direzione Sannicandro Garganico. Al km 1,8 girare a destra, percorrere la strada sterrata per circa 6 km seguendo i cartelli.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Matteo

  • 03/10/2011

Grazie per aver indicato la precisione del luogo e le ottime foto. Ci andrò personalmente.

Storia

 

Indirizzo: Località Castel Pagano

Facilities



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare