Castello Di Peschici

Castello Puglia, Foggia - Peschici

Epoca
XI Secolo
Visitabile
Si, pagamento
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il castello di Peschici caratterizza in modo scenografico l’aspetto già pittoresco e suggestivo della deliziosa cittadina di Peschici. Esso sorge infatti adagiato sopra ad una alta roccia a strapiombo sul mare. Il Castello venne edificato dai normanni tra il X e l’XI secolo, allo scopo di difendere queste terre dagli attacchi e dalle scorribande dei Saraceni e dei pirati. Nel Castello risedettero in origine i monaci dell’abazie delle Tremiti.

Durante il regno di Federico II, il Castello fu abbellito con l’edificazione della splendida torre, chiamata “Rocca Imperiale”. Nel periodo del viceregno della Spagna, il Castello venne ulteriormente rinforzato per conferirgli un aspetto più minaccioso e maestoso nei confronti dei Turchi, che spesso effettuavano delle incursioni in queste terre. Venne quindi edificata una recinzione protettiva chiamata “recinto Baronale”.

Il Castello di Peschici è stato comunque restaurato e modificato nel corso dei secoli. E all’inizio del XIX secolo divenne proprietà di alcuni ricchi del ceto borghese del luogo. Ai giorni nostri questo maestoso ed imponente monumento è ancora visitabile, grazie alle operazioni di restauro effettuate ancora in tempi recenti. Sebbene, ad onor del vero, dell’antico Castello resta soltanto il piano inferiore, dove si pensa ci fossero i depositi di armi e di cibo e le prigioni.

Attualmente il Castello è aperto al pubblico; e vengono esposti al suo interno oggetti ed attrezzi di epoche passate. Periodicamente inoltre vi si organizzano mostre culturali. Consigliamo vivamente, quando ci si trova nei pressi dell’uscita, di effettuare una sosta in una meravigliosa terrazza da cui si gode un panorama mozzafiato a strapiombo sul mare, che permette anche di scorgere una porzione della costa del Gargano e una parte di Peschici. In lontananza verso il mare si staglia il profilo incantevole delle Isole Tremiti.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

 

Indirizzo: Recinto Baronale, rupe a strapiombo sul mare

Facilities



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare