Castello Del Goceano Di Burgos

Castello Sardegna, Sassari - Burgos

Epoca
XII Secolo
Visitabile
Si, pagamento
Proprietà
Comune

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Si, è aperto la mattina dalle 9:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 18.30. Il prezzo del biglietto è di 2,50 € e permette anche la visita al Museo dei Castelli di Burgos.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Da Olbia si va verso il Goceano, quindi verso il paese di Bultei e Anela, poi si raggiunge l'omonimo paesino che da il nome al castello.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Simbolo del Goceano, il Castello di Burgos è l’emergenza monumentale più evidente del passato medievale dell’area.
Il maniero voluto da Gonario II di Torres, in un periodo presumibilmente da porsi tra il 1127 e il 1129 è stato teatro di alterne vicende che hanno visto la Contea de Gociani ora nelle mani del Giudicato di Torres, poi di Cagliari, di Gallura e infine di Arborea. Mariano IV d’Arborea volle la nascita del borgo attorno al castello, oggi Burgos.
Il castello, in posizione dominante e suggestiva, al di sopra di una rocca inaccessibile, era provvisto di triplice cinta muraria. Successiva l’elevazione della torre. Al centro del piazzale interno le prigioni sotterranee e cisterne per l’acqua.
Attualmente il castello, reso ancora più affascinante dall’illuminazione notturna, è teatro di manifestazioni culturali.

 

Indirizzo: Rocca sopra il paese

Facilities



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare