Castello Di Pietra D'Amico

Castello Sicilia, Agrigento - Alessandria Della Rocca

Epoca
XIV Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il Castello di Pietra d'Amico sorge a circa 5 km dell'abitato di Alessandria della Rocca, sulla riva di un recente lago artificiale, dove si trova una piccola rupe (petra) con i resti di una costruzione. Numerose 'pietre' sono state identificate sia nei documenti sia sul terreno. Questo termine designa una grossa rupe isolata in un vasto paesaggio: si può trattare di un castello rupestre con ambienti ipogei (Petra Calatasudemi, Petra Jancasi, Petra Sancti Benedicti o Petra Bualis ) o di un castello costruito sia in cima (Petra Belichi, Petra de Amico, Petra di Margana ) sia ai piedi della pietra (Petra Jusalbergu, Petra Perciata).

Solo nel caso di Pietra d'Amico è documentato un casale, ma si trattava di un rudimentale abitato costituito da venti semplici abitazioni provvisorie (pagliai). Dai pochi avanzi che rimangono, si può ritenere che il castello constasse in primo luogo di una torre quadrangolare con un silo scavato nella roccia sottostante e forse ulteriori ambienti rupestri.

Nel tempo, una parte della piccola rocca si è staccata, trascinando l'edificio nella sua caduta.
Malgrado le pessime condizioni del castello di Pietra d'Amico, oggi in disfacimento totale, lo studio dei ruderi permette di classificare l'edificio tra i fortilizi rurali del Trecento con toponimo in petra attinente alla morfologia del sito.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Aa Agrigento, strada statale 118 per Corleone; dopo Alessandria della Rocca, bivio Bivona, strada provinciate per Calamonaci, a 2 km diga Castello, rupe sulla riva sinistra del lago, lato Alessandria della Rocca.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

 

Indirizzo: Contrada Castello, riva sinistra della diga

Facilities