Castello Romeo

Castello Sicilia, Catania - Randazzo

Epoca
XVII Secolo
Visitabile
Si, su richiesta
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il Castello Romeo è un maniero settecentesco di grande fascino e suggestione che sorge nella frazione randazzese di Montelaguardia. Il maniero rappresenta una vera e propria "vedetta" del territorio dell'Alcantara, dominando il fiume omonimo da una terrazza naturale ed avendo alle spalle il massiccio del vulcano Etna. Beneficia di una posizione incantevole, sorgendo in un territorio custodito da ben tre aree protette, ossia il Parco dell'Etna, quello dei Nebrodi ed il Parco Fluviale dell'Alcantara.

Il castello è stato interamente restaurato, e le sale conservano intatti gli affreschi originali; l'arredamento riproduce fedelmente quello dell'epoca per riviverne immutata tutta l'atmosfera. Sono tuttora presenti i passaggi segreti verso il fiume Alcantara, costruiti come vie di fuga, e la cantina custodisce le botti più grandi del Regno delle due Sicilie.

Superato il possente portale lavico ad arco gotico si accede ai giardini, che creano un gradevole percorso verso l'ingresso al maniero da una parte e le antiche scuderie dall'altra, e conducono al maneggio.

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

Autostrada A18 (Catania-Messina), uscire allo svincolo di Fiumefreddo di Sicilia. Prendere poi la SS120 per Randazzo e si arriva a destinazione.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Il Castello Romeo di Montelaguardia rappresenta un concentrato unico di storia e di cultura. Appartenuto al Marchese Romeo delle Torrazze, in passato ha avuto ospiti illustri: i Reali d'Italia Vittorio Emanuele III e la Regina Elena nel 1911, il Principe ereditario Umberto II futuro Re d'Italia nel 1922, le Principesse Mafalda e Giovanna di Savoia, ed è stato cornice dei momenti conviviali organizzati per gli ufficiali e la nobiltà del primo Novecento.

 

Indirizzo: Frazione Montelaguardia

Facilities

Sposati in questo castello