Castello Di Calvaruso

Castello Sicilia, Messina - Villafranca Tirrena

Epoca
XVI Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Comune

Il Castello è chiuso per pericolo crolli

Descrizione

Il Castello dei Principi Moncada è sito nella frazione di Calvaruso, vicino le scuole comunali. Purtroppo il palazzo è in completo stato di abbandono, ricoperto da rovi e piante infestanti e rischia di crollare per il degrado in cui versa.

Auspichiamo che le autorità competenti si attivino al più presto per la tutela e la valorizzazione del bene architettonico.

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Il Castello di Calvaruso risale al XVI secolo. Cesare Moncada, che si era investito nel 1592, ancora minorenne, del titolo di barone di Calvaruso sotto la tutela della madre Eleonora Moncada, ricevette per primo il titolo di principe di Calvaruso da Filippo IV il 20 giugno 1628. Sposò in prime nozze Melchiorra Montalto e, in seconde, Caterina Moncada e Bologna.

Morì, senza figli, nell’autunno 1648, lasciando al nipote Giacomo, nominato “erede particolare”, i beni feudali ereditati dal padre, escludendo dunque ogni incremento da lui apportato al patrimonio, e
alla moglie, nominata erede universale, i beni allodiali e, fino alla morte, il titolo di principessa e l’esercizio del “mero e misto imperio”.

Fu da Don Cesare Moncada che partì la commissione per scolpire la meravigliosa immagine dell'Ecce Homo in legno di cipresso realizzata dal frate artista Giovan Francesco Pitorno dei padri osservanti meglio conosciuto come frate umile da Petralia nel 1634.

 

Indirizzo: Via Castello

Facilities