Castello Di Colobria

Castello Sicilia, Palermo - Castronuovo Di Sicilia

Epoca
XIV Secolo
Visitabile
NO
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il pizzo Colobria (951 m) è un rilievo roccioso isolato; sulla sua sommità sono state rinvenute tracce archeologiche di un insediamento di VII – V secolo a.C. (Giordano 1997, p. 342), mentre ai piedi (832 m) esiste una splendida masseria fortificata con chiesetta esterna annessa. In questo paesaggio agricolo, totalmente spopolato, il castello fu costruito nel Trecento per il controllo e la sicurezza del latifondo. Non ci sno tracce evidenti del castello medievale nell’attuale masseria delimitata da un muro di cinta al quale si addossano gli edifici residenziali e le dipendenze agricole. Solamente uno studio metodico, con rilievo dell’edificio e analisi stratigrafica delle murature, potrà dare la possibilità di rintracciare eventuali parti dell’originario impianto medievale. Malgrado le trasformazioni architettoniche, si delinea una continuità nelle funzioni dell’edificio tra medioevo ed epoca moderna: castello rurale isolato nel Trecento, masseria fortificata isolata nel Cinquecento.

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

 Da Palermo, strada statale 121 per Agrigento; uscita Lercara Friddi; strada statale 188 per Prizzi; 9 km dopo Lercara Friddi, stradina a destra per case Riena; prima di case Riena a sinistra, carreggiabile fino a masseria Colobria.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Il Castrum Colobre è annoverato in una lista di terre e castelli siciliani nel 1355 ca.; la notizia seguente è del 1408: Robertus de Calvellis pro feudis Melie et Colubre. Ancora nel 1450 si ha una notizia del feudo di Colobria. 

Bibliografia

Castelli medievali di Sicilia, guida agli itinerari castellani dell’isola; Regione Siciliana Centro Regionale per l’Inventario la Catalogazione e la Documentazione dei Beni Culturali e Ambientali.

 

Indirizzo: Pizzo Colobria

Facilities