Castello Di Calatabusammara

Castello Sicilia, Palermo - Palermo

Epoca
XIV Secolo
Visitabile
Nessuno
Proprietà

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Del castello si ha solo attestazione documentaria. La Rocca Busambra giustifica pienamente il toponimo in qal’a di Calatabusammara, un fortilizio o abitato fortificato attestato solo a partire da età normanna. Ma la costruzione del toponimo in abu (Qal’at abu Sumra: la fortezza di abu Sumra) testimonierebbe, secondo H. Bresc, dell’esistenza di una fortezza già in epoca musulmana (Bresc 1994, p. 66) come nel caso di Caltavulturo (Qal’at abu Thawr: la fortezza di abu Thawr). Alla fine del XII secolo, con la prima attestazione documentaria, il sito sembrerebbe già abbandonato e diventato un semplice punto di riferimento per l’indicazione dei confini del distretto di Corleone.

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

La prima menzione di Calatabusammara è del 1182, quando si specifica che il confine della magna divisa di Corleone vadit per summitatem montis et descendit ad Kalatabusamara, senza altra specificazione sulla località. Il toponimo in qal’a permette di supporre che Calatabusammara fosse un fortilizio o un abitato fortificato. Nel 1348 è definita “contrada”, mentre viene promossa, nelle fonti, al rango di feudo nel 1417. La prima vera menzione del castello è…la notizia della sua rovina, nel 1558; in seguito, nel 1571, si ha feudo vocato lu casali di Busammara. Nel 1757, infine, si ha la testimonianza di Vito Amico che scrive “…villaggio Calata Busammara, di cui rimangono ingenti ruine…presenta un’insigne “fortezza di città”.

Bibliografia

Castelli medievali di Sicilia, guida agli itinerari castellani dell’isola; Regione Siciliana Centro Regionale per l’Inventario la Catalogazione e la Documentazione dei Beni Culturali e Ambientali.

 

Indirizzo: Il sito, non localizzato sul terreno, è da ricercarsi sul complesso della Rocca Busambra.

Facilities