Castello Di Murlo

Castello Toscana, Siena - Murlo

Epoca
XII Secolo
Visitabile
Si, su richiesta
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

A circa 20 chilometri a sud di Siena sia che si arrivi dalla Cassia (uscire a Lucignano d'Arbia o a Buonconvento) e sia che si arrivi dalla SS 223 (uscire a Fontazzi).

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Il castello di Murlo è citato nel 1189 (ma la sua costruzione è sicuramente precedente forse addirittura risalente ai primi anni dopo il 1000) nel documento con cui Papa Clemente III lo assegna al Vescovo Bono.
Il castello di Murlo fu distrutto (come molti altri nella zona) dagli Imperiali di Carlo V nel 1554, ma, incredibilmente, il suo particolare statuto di fuedo vescovile sopravvisse alla caduta della repubblica senese ed addirittura questi privilegi rimasero in essere fino al 1749 quando furono aboliti dal Granduca Leopoldo II.
Oggi di Murlo rimangono il Palazzone (era l'antica sede vescovile) e la porta di Ponente.
Nei dintorni di Murlo, praticamente su ogni poggio, sono presenti i ruderi di diversi altri castelli: Fabbrichella, Formignano, Macereto, Montepertuso, Montepescini (il Castelvecchio di poggio castello), Valresta, Vescovado cercare per vedere ma occhio a borri e rovi.
Una curiosità: Murlo fu sicuramente un abitato etrusco ed ancora oggi, anche per colpa o merito di un certo isolamento che ha caratterizzato queste zone, si riconoscono nei lineamenti degli abitanti quelle lontane origini.

 

Indirizzo: Piazza delle Carceri

Facilities