Castel Katzenzungen

Castello Trentino Alto Adige, Bolzano - Tesimo

Epoca
XIII Secolo
Visitabile
Si, su richiesta
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Castel Katzenzungen – un luogo da visitare e in cui soffermarsi, situato nel cuore dell’Alto Adige su un’affascinante collina – a un passo da Merano, città termale, e da Bolzano, capoluogo della regione. Qui potete rivivere circa 800 anni di storia e lasciarvi rapire da una fantastica vista su una terra davvero affascinante.
Grazie alla grande capienza ed alla sua varietà, il castello dispone di una superficie in grado di accogliere fino a 450 persone.
Lasciatevi trasportare quindi, con i vostri temi moderni, nei secoli passati all’interno delle mura del nostro castello rinascimentale! Immergetevi nella sua singolare atmosfera e gustate la perfetta sintonia tra antico e moderno.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Testimoniato per la prima volta da fonte scritta nel 1244, Castel Katzenzungen passò dalle mani di Henricus de Cazenzunge alle famiglie nobili dei signori di Fink e di Schlandersberg, di cui gli ultimi provvidero anche a piantare la vite più grande e vecchia d’Europa – “Versoaln”.
Attraverso i conti di Thun e di Fuchs, il castello giunse infine ai signori di Breisach, i quali diedero allo splendido podere la forma architettonica che possiamo ammirare ancora oggi.
Tra il 1550 e il 1700 Castel Katzenzungen appartenne alle famiglie nobili più rispettate della regione. Con la fine della nobile stirpe dei Breisach, il castello perse una parte del suo significato e della sua importanza, e cominciò così anche il suo declino strutturale.
Il castello rinascimentale, in una desolante condizione di decadenza e rovina, fu finalmente acquistato nel 1978 da Josef Pobitzer, e da lui venne tramandato al figlio Ernst Pobitzer. È proprio grazie a quest’ultimo, e ai lavori di restauro da lui attuati con tanto amorevole e faticoso lavoro minuzioso, che il podere ha potuto ritrovare il suo spirito di “castello d’intrattenimento”.
Castel Katzenzungen, di proprietà privata, é oggi luogo preferito da ospiti e visitatori per eventi gastronomici, d’affari e culturali, sia grandi che piccoli.

 

Indirizzo: Località Prissiano, 11

Facilities

Sposati in questo castello