Sagra del Tortone e Dama dei Castelli Siciliani 2018

 

Feste Medievali dal 16/08/2018 al 16/08/2018 in Sicilia al Castello Di Sperlinga

Condividi

Il 16 agosto si svolgeranno come da tradizione due manifestazioni: la "Sagra del Tortone" ed il Corteo Storico "Dama dei Castelli di Sicilia". La Sagra del Tortone venne istituita nel 1982, in occasione dell' ottavo centenario della guerra detta dei "Vespri Siciliani", non è altro che la trasposizione in chiave rievocativa, della vita che per secoli si protrasse nel chiuso delle grotte, antiche abitazioni del borgo rupestre. 

Dalla strada di ingresso alla città, ricca di bancarelle e venditori, si accede al centro storico, dove su antichi banchi di mercanti viene offerta merce di produzione artigianale locale. Il visitatore così assaggerà buon vino dall’oste, leccornie e dolci dal sapore antico, e piatti di minestre fumanti di legumi. Si troverà quindi in una piazzetta illuminata dalla tenue luce di fiaccole, dove maestri d’armi ed artisti di strada in costume d’epoca, inscenano gesta eroiche narrate da una voce antica. Ed infine, resterà ammirato nel vedere il maestoso castello scavato nella roccia.

Sin dalla mattina le strade e le piazze del paese sono animate dagli spettacoli di sbandieratori, musicisti, saltimbanchi e falconieri. Nel pomeriggio ha inizio la sagra, con la distribuzione di vari prodotti locali tra i quali spicca il "Tortone", un dolce tipico fatto di farina impastata e lievitata, olio d'oliva e cosparso di zucchero e cannella. Nel contempo ha inizio il Corteo Storico, formato da dame e cavalieri in abiti d'epoca rappresentanti le famiglie nobiliari che hanno dominato il castello di Sperlinga. 

Nel corso della serata nella piazza antistante il castello maestri d'armi inscenano gesta eroiche, richiamando l'episodio dell'assedio del castello, che ha reso nota Sperlinga durante la Rivoluzione del Vespro (1283). Alla manifestazione prendono parte circa 30 delegazioni dei paesi facenti parte delle Terre Gallo-Italiche. Il tutto si conclude ai piedi del castello medievale con la rievocazione storica del Vespro Siciliano, l'Elezione della Dama dei Castelli di Sicilia ed i fuochi piro-musicali. All’ interno della manifestazione molto è dedicato alla valorizzazione dello studio del dialetto Gallo-Italico

 


Tutti gli eventi