Una stampa di Andrea Mantegna e altri modelli per la scultura lignea | Mostra :: Castello Sforzesco di Milano

 

Una stampa di Andrea Mantegna e altri modelli per la scultura lignea | Mostra :: Castello Sforzesco di Milano

Nessuno dal 02/10/2013 al 03/11/2013 in Lombardia al Castello Sforzesco Di Milano

Condividi

 Una stampa di Andrea Mantegna e altri modelli per la scultura lignea | Mostra :: Castello Sforzesco di Milano, dal 2 ottobre al 3 novembre 2013

Una piccola mostra-dossier in cui vengono affiancate ad alcune opere del Museo due incisioni dei Musei Civici di Pavia di ambito mantegnesco, fonti iconografiche per diversi dipinti e sculture realizzati in Lombardia nel Rinascimento.

Accanto al rilievo ligneo con la Deposizione proveniente dalla Basilica di Santa Maria del Monte sopra Varese è esposta la stampa di Mantegna con medesimo soggetto che è servita da modello per la composizione.

Poiché non sempre somiglianze di schema compositivo implicano rapporti diretti di derivazione, viene proposto per la prima volta l’accostamento tra il Presepe di Trognano e una Natività marmorea del Museo d’Arte Antica in cui la raffigurazione della capanna – vista frontalmente e con il tetto che lascia intravedere le travi e l’orditura sotto la paglia – dimostra la conoscenza di un motivo iconografico di origine fiamminga, forse l’Adorazione dei Magi di Rogier van der Weyden.

Pinacoteca del Castello

PERIODO:

Dal 02/10/2013 al 03/11/2013:
Mar-Dom: 09:00-17:30.

COSTO:

Ingresso con il biglietto dei musei del Castello (euro 3,00 / 1,50). Gratuito il venerdì dalle ore 14,00 e tutti i giorni un’ora prima della chiusura del Museo.

CONTATTI:

TEL: 02.88463730

 

 

 


Tutti gli eventi