Castello Di Novello

Castello Piemonte, Cuneo - Novello

Epoca
XIX Secolo
Visitabile
Si, su richiesta
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

da Milano (190 Km.): A 21 uscita Asti (Est). Al casello proseguire verso Sud in direzione Alba (ca. 30 km); rimanere sulla superstrada e seguire le indicazioni in direzione Barolo. Poco prima di Barolo, tenere la destra e proseguire seguendo le indicazioni per Novello (3 Km.).

da Torino (60 Km.): A 6 Torino-Savona - uscita di Marene. Al casello proseguire a destra in direzione di Cherasco passando per la frazione di Roreto.Giunti nei pressi di Cherasco proseguire sulla strada Fondovalle (destra) in direzione Dogliani e dopo circa 8 Km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Novello (3 Km).

da Savona (90 Km.) A 6 Savona - Torino - uscita di Carrù. Al casello proseguire in direzione di Cherasco - Bra - Torino. Dopo circa 20Km (subito dopo il paese di Monchiero) svoltare a destra seguendo le indicazioni per Novello (3 Km).

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!




Storia

Il Castello di Novello è una costruzione del secolo scorso, ultimata nel 1880. Fu progettato dall'architetto G.B. Schellino di Dogliani (1818-1905), importante esponente piemontese, insieme agli architetti P. Palagi e E. Melano (attivi rispettivamente a Racconigi e a Pollenzo) del neogotico e dell'eclettismo, stili a cui si deve fare riferimento per comprendere l'architettura dell'800.
Sorge sui resti, ancora visibili, dell'antico castello medioevale, che il 13 giugno del 1224 divenne proprietà del Marchese Guglielmo VI di Monferrato e l'anno seguente, per investitura concessa dalla Repubblica di Asti, del Marchese Jacopo del Carretto e nel 1268, in seguito alla divisione tra i figli di Jacopo, toccò al primogenito Corrado del Carretto. In una stampa di F. Gonin (1808-1889) si osserva un'alta, massiccia muraglia del castello originario.

L'attuale costruzione fu voluta dalla Signora Maria Allara Nigra, donna colta e scrittrice dilettante.
Si affidò al gusto e alla preparazione di G.B. Schellino, autodidatta, amico dell'architetto Antonelli, documentato e aggiornato sui cataloghi delle esposizioni universali e sulle pubblicazioni del tempo, nonostante operasse in un'area provinciale.

 

Indirizzo: Piazza Marconi

Facilities

  • Ristorante
  • Meeting
  • Camere/albergo
  • Parcheggio auto
  • Parcheggio autobus