Montserrat. Opere maggiori dell'Abbazia | Mostra d'Arte :: Forte di Bard

 

Montserrat. Opere maggiori dell'Abbazia | Mostra d'Arte :: Forte di Bard

Nessuno dal 31/01/2014 al 02/06/2014 in Valle d'Aosta al Forte Di Bard

Condividi

 Montserrat. Opere maggiori dell'Abbazia | Mostra d'Arte :: Forte di Bard, dal 31 gennaio al 2 giugno 2014.

La nuova produzione artistica interamente firmata Forte di Bard presenta, per la prima volta raccolte in un unico evento, le opere dal grande valore storico-artistico provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona, in Catalogna. 


Fondato nel 1025 per commemorare l’apparizione della Madonna sul monte omonimo, il Monastero fu distrutto dalle truppe napoleoniche nel 1811 e ricostruito una trentina di anni dopo. Il santuario, attorniato da un vastissimo complesso di edifici in gran parte adibiti per l'alloggio dei pellegrini, è conosciuto in tutto il mondo e, secondo le ultime statistiche, è meta ogni anno di oltre un milione di pellegrini e turisti.

In mostra cento capolavori, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere esposte spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele diGianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte:Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalì, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs. 


Montserrat. Opere maggiori dell'Abbazia
31 gennaio - 2 giugno 2014
A cura di Josep Laplana e Gabriele Accornero
Supporto operativo Raul Maigi e Chantal Cerise

Info e prenotazione gruppi e visite guidate
T. + 39 0125 833817
prenotazioni@fortedibard.it

Tutti gli eventi