Chi siamo

Era l’autunno del 1999 quando, in un pomeriggio piovoso, ci accorgemmo realmente che in Italia non esisteva un sito web che raggruppasse tutti i castelli della nostra penisola. Certo la mole di dati era enorme - pensammo - ma non vi era neanche una piccola vetrina con un elenco, più o meno completo, delle torri e dei castelli presenti sul territorio italiano. In un periodo, fine anni ‘90, in cui per i domini internet era ancora possibile scegliere il nome desiderato, decidemmo di registrare icastelli.it! In questo nome la 'i' iniziale ha un duplice significato, infatti essa indica la pluralità (‘i castelli’) ma anche il nostro Paese (‘i’ di Italia).

Creare un database dei castelli e torri d’Italia che non fosse solo un semplice elenco ma un vero e proprio strumento di conoscenza, ricco di informazioni, notizie e materiale fotografico non era affatto un compito semplice. Anche perché la nostra idea era che tutto ciò dovesse essere utile per un ampio spettro di utenza: curiosi, studenti, viaggiatori, accademici, appassionati, escursionisti, ecc.. Ma il sogno era affascinante e noi ci credemmo. Il 25 febbraio 2000 veniva registrato il dominio e da lì a pochi mesi veniva pubblicato un primo elenco, con relative schede, dei castelli presenti sul territorio italiano. E così dalla passione per la propria terra e per la storia medievale nacque quello che da lì a poco sarebbe diventato il più grande portale sui castelli di’Italia.

Era ben chiaro che il progetto era molto ambizioso, e andava oltre le nostre potenzialità. Ma negli anni non ci siamo mai scoraggiati, siamo sempre andati avanti, da soli, con le nostre forze, con la stessa fiducia e determinazione. Ed oggi, dopo circa 16 anni di attività, pubblichiamo una nuova versione aggiornata, che si avvicina ancor di più al nostro sogno. Il sogno di due fratelli che amano i castelli e che si lasciano affascinare dal mondo di eventi, storie e leggende che ruotano attorno ad essi. Il sogno di due fratelli che da questa passione sono riusciti a creare ed a portare avanti un progetto complesso, più grande di quanto loro stessi potessero immaginare.

Ma con la caparbietà, il sacrificio, la dedizione e la passione, questo progetto continua sempre più a concretizzarsi, ed essere riusciti a pubblicare il nuovo portale ne è una chiara dimostrazione. Il portale de iCastelli.it non è solo un network in cui riversare il sapere e condividere esperienze, è esso stesso un piccola “opera d’arte”, una enciclopedia dedicata ai castelli ed alle torri d’Italia in cui tutto è curato nei minimi particolari. Grafica, fotografie, informazioni, immagini, tutto è stato pensato e creato per produrre “il punto di riferimento sul web (e non solo) dei castelli d’Italia”, uno spazio virtuale mosso dalla poliedricità di due giovani amanti del bello e funzionale. Ecco allora che “spazio e tempo”, “architettura e storia”, si fondono su iCastelli.it per cercare di dare vita ad un linguaggio artistico contemporaneo. L’arte in questo spazio virtuale acquisisce, allo stesso tempo, piena libertà dimensionale e oggettivo valore estetico.

Andrea & Marco Orlando
Redazione iCastelli.it