Castello Pellicano Di Gioiosa Jonica

Castello Calabria, Reggio Calabria - Gioiosa Ionica

Epoca
XII Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il castello sorge a strabiombo lungo il corso della fiumara galizzi, a cinque chilometri dalla costa, sulla sommità del promontorio roccioso dove nel corso dei secoli ebbe inizio lo sviluppo dell'abitato gioiosano. Il castello è a pianta più o meno triangolare e presenta due torri dislocate agli angoli esposti ad oriente e occidente. L'ingresso è posto sull'antico fossato ,presso la parete meridionale,e immette in un lungo corridoio che separava le due ale del complesso, l'orientale e l'occidentale. A tale ingresso si accede attraverso un ponte in muratura con annessa scalinata.

Al di qua del fossato si trova un edificio signorile che a partire dalla metà del seicento è stato adibito a palazzo baronale e dimora del feudatario. L'ultimo tratto di strada pubblica che conduceva a tale abitazione e allo stesso castello venne recintata da un muro trasversale edificato ai piedi della torre orientale nel quale s inserì un ampio portale corredato da un cancello cancello. Lungo la vecchi strada venne realizzato un giardino e il fossato fu trasformato in un cortile che costruì il raccordo tra i ruderi della fortificazione e il palazzo baronale.

L'analisi delle fonti induce a ritenere che la costruzione del castello vada collocata durante il periodo svevo (1194-1265) o nei primi decenni del dominio angioino (1266-1443).

Il castello, appartenuto alle famiglie Caraccciolo e Carafa, dalla fine dell'ottocento è di proprietà dei marchesi Pellicano.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

- da nord: autostrada SA-RC e bretella Rosarno-Marina di Gioiosa Jonica con uscita sulla SS 106;

- da sud: bretella Rosarno-Marina di Gioiosa;

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Adatopi

  • 15/02/2011

Molto bello,ma un pò abbandonato a sè stesso

antiquariato

  • 26/05/2010

Un castello affascinante, un panorama incredibile....da vedere

Storia

 

Indirizzo: Sommità del Paese

Facilities



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare