Castello Dei Martinengo-Colleoni A Martinengo

Castello Lombardia, Bergamo - Martinengo

Epoca
XI Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Pubblica

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il castello, un grande quadrilatero in laterizio e pietra, risale al XI secolo. Raggiunge i 35 metri d'altezza, presenta il basamento e gli spigoli in conci di arenaria chiara disposti a corsi regolari; la parte superiore delle murature è in ciottoli di fiume disposti a spina di pesce alternati a corsi di pietra. La torre, o meglio il sopralzo quattrocentesco, è in laterizio con limitati inserti lapidei. 

L’interno, non aperto al pubblico, diviso da un alto pilastro che da terra si alza fino alla cima della torre, è quasi completamente vuoto fatta eccezione per una struttura a pianta ovoidale parzialmente interrata che si sviluppa in altezza per qualche metro. Si tratta di una ghiacciaia ricavata alla base della torre nel XIX secolo.

 

 

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Dalla SS498 prendere l'uscita Martinengo e procedere fino al centro cittadino.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Nel X secolo i discendenti del conte di Bergamo Giselberto I, i Ghisalbertini, estromessi dalla città per il crescente potere vescovile, vi eressero il castello i cui ruderi sono probabilmente quelli scoperti e studiati nel 1987.

Nello stesso luogo fu eretta, tra il XII e il XIII secolo, per opera dei Colleoni di Martinengo, una imponente casaforte che si sviluppa fino a ventotto metri di altezza; dal suo spigolo sudoccidentale si innalza una torre a pianta quadrata, una sopraelevazione quattrocentesca (che la tradizione attribuisce a Bartolomeo Colleoni) che subì nei secoli successivi ulteriori modifiche anche per opera dello stesso Colleoni.

Nel XV secolo, comunque, la torre era di proprietà comunale ed era utilizzata come torre di vedetta. Di fronte a questa torre esisteva un oratorio intitolato a S.Giorgio (IX sec.?) sotto le cui fondamenta sono stati trovati resti romani e altomedievali.

Bibliografia

 I Castelli della Lombardia, Conti F., Hybsch V., Vincenti

http://biblioteca.comune.martinengo.bg.it/arte-a-martinengo/il-castello/

 

 

Indirizzo: Centro abitato, Via Castello

Facilities