Torre dell'Orologio di Mantova

Torre Lombardia, Mantova - Mantova

Epoca
XV Secolo
Visitabile
Si, pagamento
Proprietà
Comune
UNESCO

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

La Torre dell’Orologio, di impianto rettangolare e costruita nel 1472-73 su progetto di Luca Fancelli su richiesta del marchese Ludovico II, è così detta per l’antico orologio realizzato da Bartolomeo Manfredi, meccanico, matematico e astrologo alla corte dei Gonzaga, noto anche come Bartolomeo dell’Orologio.
L’Orologio venne inaugurato nel dicembre del 1473.


Il quadrante indica le ore contrassegnate da numeri romani, e riporta altre indicazioni come i segni zodiacali, le ore planetarie, i giorni della Luna, la posizione degli astri utile a sapere se un certo momento della giornata è sotto l’influsso di pianeti favorevoli.

 

All'interno della Torre, con accesso dal salone di Palazzo della Ragione, è allestita una prima esposizione degli oggetti e degli ingranaggi tralasciati o sostituiti nel corso del tempo da chi mise mano all’orologio.
Sarà così possibile ammirare la corona quattrocentesca le lancette, i segni zodiacali in rame sbalzato,  il pendolo del Fontana e inoltre le due strutture ottocentesche in legno e lamiera intagliata che, ruotando dietro le finestrelle ottagonali (vedi foto a lato), consentivano la lettura anche notturna dell’orologio.

La visita è assolutamente consigliata sia per ammirare i meccanismi della macchina dell’orologio, ma anche per il panorama mozzafiato che si apre all’ultimo piano della torre dove si coglie una delle viste più belle della città spaziando con lo sguardo ai laghi che circondano Mantova.

Condividi


Prezzi ed orari

Tariffe

Il biglietto di ingresso è di euro 3, ridotto euro 1,5.
In presenza di mostre sono possibili integrazioni sul biglietto d'ingresso.

Chiusura della biglietteria mezz'ora prima della chiusura del Palazzo.

Orari di apertura

In occasione delle mostre che si tengono presso Palazzo della Ragione, è possibile accedere alla Torre dell’Orologio con gli stessi orari di visita delle mostre:
dal martedì alla venerdì: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 
Sabato e domenica: dalle 10 alle 18
Chiusura della biglietteria mezz'ora prima della chiusura del Palazzo.

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!




Storia

 

Indirizzo:

Facilities

  • Museo
  • Panorama

Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it