Castello Piccolo Di Castiglione Di Sicilia

Castello Sicilia, Catania - Castiglione Di Sicilia

Epoca
XII Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Comune

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Situato nel cuore dell'abitato, il Castello Piccolo di Castiglione, detto anche Castelluccio, si trova alla stessa quota del castello grande del quale si può presumere costituisse un avamposto verso l'abitato ad integrazione delle difese del castello e delle fortificazioni urbane in un sito particolarmente sensibile.

Al Castelluccio vi si può accedere da sud, dalla centrale piazza Lauria, da una scala accanto all'ex teatro comunale, oppure da nord - se il cancello è aperto - dalla Via Madonna della Catena.

Il fortilizio era elevato su un masso roccioso avente due differenti livelli: sul più alto di essi l'unico resto murario esistente è costituito da due spezzoni di muro rettilinei che si incontrano ad angolo acuto, configurando la presenza di una torre puntone.

La tecnica muraria dell'unica parte sopravvissuta è costituita da un'ottima muratura in pietrame foderata all'esterno da blocchetti di arenaria di dimensioni costanti sommariamente squadrati e con giunti realizzati con l'interposizione abbondante di cocci e scaglie. La tecnica muraria è assolutamente identica a quella della torre di San Vincenzo o Cannizzo, torretta circolare con base a scarpa, dotata di ingresso sollevato dal terreno e di un giro superiore di feritoie, posta ad ovest dell'abitato di Castiglione, appena al di fuori della cinta muraria.

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

Il comune di Castiglione di Sicilia si può facilmente raggiungere attraverso due percorsi:

1) per chi proviene da Messina, autostrada A18, uscita Giardini Naxos, prendere poi la strada statale 185, direzione Gaggi, Francavilla. Arrivati all'incrocio della piazza principale di Francavilla di Sicilia, girare a sinistra (SP7) e seguire le indicazioni per Castiglione di Sicilia (circa 5 km tra i due comuni). Il castello sorge sulla rocca arenaria che sovrasta il paese.

2) per chi proviene da Catania, autostrada A18, uscita Fiumefreddo di Sicilia. A questo punto vi sono due possibile strade per raggiungere Castiglione di Sicilia:

a) - 19 km - prendere la strada statale 120, direzione Piedimonte Etneo, Linguaglossa. Superato quest'ultimo, nei pressi di Cerro prendere a destra la SP7-1 e proseguire per il paese di Castiglione. ll castello sorge sulla rocca arenaria che sovrasta il paese.

b) - 22 km - prendere la strada che porta a Calatabiano. Arrivati in paese seguire le indicazioni per il Castello di Calatabiano, proseguire per la strada che passa sotto il colle del maniero e seguire tale strada fino a Mitogio. Superato il fiume Alcantara attraverso il piccolo ponte di Mitogio si arriva sulla strada statale 185 e proseguire quindi per Francavilla. Arrivati all'incrocio della piazza principale di Francavilla di Sicilia, girare a sinistra (SP7) e seguire le indicazioni per Castiglione di Sicilia (circa 5 km tra i due comuni). Il castello sorge sulla rocca arenaria che sovrasta il paese.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

 

Indirizzo: Centro urbano

Facilities



Ristorante Sine Tempore

Via M. Baracca 2, Castiglione di Sicilia (CT)

Tel: 0942980368