Castello Di Calatialci

Castello Sicilia, Palermo - Palermo

Epoca
XII Secolo
Visitabile
Nessuno
Proprietà

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Benché il sito sia stato presumibilmente identificato in assenza di tracce visibili, del castello si ha solo attestazione documentaria. Il pizzo Cangialoso è stato identificato come probabile localizzazione di Calatialci. Si tratta di una vasta montagna che raggiunge i 1457 m di quota con una morfologia aspra e ripida. Naturalmente forte, questo rilievo corrisponde al tipo di rifugio scelto dai ribelli musulmani impegnati, nella prima metà del XIII secolo, nella guerriglia contro Federico II. Una prima ricognizione di superficie, eseguita da J. Johns e F. Maurici nel 1987 non aveva dato risultati positivi ma alcuni membri dell’Archeoclub di Corleone hanno segnalato la presenza di un’area archeologica medievale su un punto della montagna.

Condividi

Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Non è possibile stabilire per questo castello una datazione certa delle sue origini; certo è che nel 1145 si ha notizia di galsu, località dove vivono 35 villani arabi; nel 1178 invece lo stesso galsu è abitato da 62 arabi, assegnati alla chiesa di Monreale. Il 1182 è l’anno in cui viene fatta la prima menzione del toponimo attuale: si cita difatti divisa terrarum ialcii; in questo documento il centro di Calatialci viene localizzato nel Corleonese, vicino montem Barrachu (l’attuale monte Barracù a sud di Corleone). Nel 1206 si menziona Celsi, fortezza musulmana ribelle, nel periodo delle rivolte contro Federico II; nella prima metà del XIII secolo “è città interna dell’isola di Sicilia” (Yaqut, in Amari 1880-81, I, p. 189).

 

Bibliografia

Castelli medievali di Sicilia, guida agli itinerari castellani dell’isola; Regione Siciliana Centro Regionale per l’Inventario la Catalogazione e la Documentazione dei Beni Culturali e Ambientali.

 

Indirizzo: Ipoteticamente pizzo Cangialosi presso Prizzi

Facilities