Castello di Postignano

Castello Umbria, Perugia - Sellano

Epoca
XI Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Privata

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Postignano è una frazione del comune di Sellano caratterizzata da un borgo medievale denominato che domina la valle del Vigi e le strade che dalla Valnerina conducono a Spoleto e Foligno. Si tratta di un borgo triangolare, nel cui vertice a monte è situata una torre esagonale, dalla quale si dipartivano le mura perimetrali; l'architetto statunitense Norman Carver negli anni tra il 1967 e il 1975 lo definì “l'archetipo dei borghi collinari italiani” in un libro pubblicato in America nel 1979 con il titolo 'Italian Hilltowns', che ha in copertina proprio una foto di Postignano.

L'intero borgo di Postignano, oggi meravigliosamente recuperato è stato riportato alla vita da uno straordinario e meticoloso lavoro di restauro, progettato e supervisionato da due architetti italiani, che per primi si sono innamorati del posto, sognando di farlo rivivere. Dal 2014 il Castello di Postignano ha riaperto le sue porte a turisti ed amanti degli incantevoli borghi storici e tesori d'arte, in uno scenario verde ed incontaminato.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Le origini del Castello di Postignano risalgono ai secoli XI-XIII. Il borgo fu conteso a lungo tra Foligno e Spoleto, alla quale nel 1429 fornì uomini e mezzi per la guerra contro i ghibellini.

 

Indirizzo:

Facilities

Sposati in questo castello