Mostra dal 21/03/2017 al 30/09/2017 in Veneto al Castello Carrarese Di Padova

Condividi

ll 21 Marzo 2017 avrà ufficialmente inizio la Rassegna celebrativa dei 250 anni dell’Osservatorio Astronomico di Padova., che sorge all'interno della Torre del Castello Carrarese.

Dalle ore 15:00 alle 18:00 l’Osservatorio sarà aperto al pubblico, che potrà accedere liberamente per visitare la mostra iconografica Immagini di Specola (allestita tra l’androne e il piano terra) e per acquistare presso l’apposito desk di Poste Italiane il francobollo celebrativo che sarà emesso proprio in questo giorno per celebrare l’Osservatorio come ‘eccellenza del sapere’ e che proprio in questa data vedrà l’annullo ‘primo giorno’.

Saranno inoltre organizzati, nel pomeriggio, 7 turni di visita gratuita al Museo La Specola, con prenotazione anticipata obbligatoria.

Fin dalla sua realizzazione, la Specola è riconosciuta come elemento distintivo della cultura scientifica di Padova: da subito essa entra a far parte nel novero degli edifici più importanti, tanto che viene immediatamente inserita nelle guide e nelle piante della città. Nei secoli seguenti la sua immagine e l’angolo della città che la comprende diventeranno simboli caratteristici e distintivi del territorio urbano.

La mostra iconografica ripercorre l’evoluzione dell’immagine della Specola dal Settecento ad oggi, attraverso rappresentazioni note e veri e propri inediti, per trasmettere al pubblico quanto, in questi due secoli e mezzo, la Specola sia cresciuta e si sia evoluta assieme alla città.

La mostra è visitabile in Specola, al piano terra dell’Osservatorio Astronomico, dal 21 Marzo al 30 Settembre 2017. Accesso libero dal martedì al venerdì, ore 10-13.


Tutti gli eventi