Castello Di Binasco

Castello Lombardia, Milano - Binasco

Epoca
XIV Secolo
Visitabile
NO
Proprietà
Comune

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il Castello di Binasco, imponente struttura al centro del paese, presenta il tipico aspetto dei castelli viscontei di pianura. Ha pianta quadrangolare allungata, con alte mura merlate in laterizi a vista che cingono una ampia corte centrale, ed era protetto da forse quattro alte torri angolari quadrate (oggi ne rimangono solo due, oppure si stima che l'edificio possa essere rimasto incompiuto), nonchè circondato da un ampio fossato, oggi rimepito. L'ingresso principale è collocato in cima ad un piccolo ponte/rivelino. Il cortile presenta un porticato ed una loggia, probabilmente di epoca più tarda.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

Il Castello è situato in pieno centro cittadino, lungo via Matteotti.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



Storia

Innalzato dai Visconti tra il XIII e il XIV secolo sui resti di una più antica fortificazione, il castello sorgeva al centro di un importante snodo viario tra Milano e Pavia.

Nel 1418, le mura della fortezza furono testimoni di un'atroce tragedia familiare, quando Filippo Maria Visconti, sospettando di adulterio la moglie Beatrice Lascaris di Tenda, la fece decapitare al termine di un processo sommario; pare che l'episodio celasse in realtà oscuri risvolti politici.

Binasco venne più volte assalita e saccheggiata; gli episodi più drammatici si svolsero nel 1658 per mano di un'armata francese, e nel 1796 ancora ad opera dei francesi, quando il Comandante Lannes, all'avanguardia delle truppe napoleoniche, ordinò il saccheggio del borgo per rappresaglia contro l'uccisione di alcuni suoi soldati, avvenuta in circostanze mai chiarite: nell'occasione, vennero trucidate quasi duecento persone, quasi tutte civili innocenti.

Attualmente, il Castello ospita la sede del Comune di Binasco e di alcuni altri Enti pubblici.

Bibliografia

F. Conti, V. Hybsch, A. Vincenti, "I Castelli della Lombardia - Province di Milano e Pavia", Ist. Geografico De Agostini, Novara 1990

 

Indirizzo: Binasco

Facilities