Castello Fortezza Di Santa Severina

Castello Calabria, Crotone - Santa Severina

Epoca
X Secolo
Visitabile
Si, gratuito
Proprietà
Comune

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il castello di Santa Severina, che si estende per un'area di circa 10.000 mq. è una delle antiche fortezze militari meglio conservate del meridione d'Italia, sottoposto dal 1994-1998 ad una meticolosa opera di ristrutturazione, è' composto da un mastio quadrato con quattro torri cilindriche poste agli angoli ed è fiancheggiato da quattro bastioni sporgenti in corrispondenza delle torri.
L'area su cui si stende è di circa diecimila mq. La sua costruzione è attribuita al Normanno Roberto il Guiscardo intorno al XI° secolo, dal quale prende appunto la denominazione. E' comunque certo che il castello fu edificato sopra una preesistente costruzione, infatti gli studiosi ritengono che l'area del castello coincide con l'acropoli dell'antica Siberene.
Gli scavi condotti durante il restauro hanno fatto emergere materiali risalenti fino all'età greca, oltre che i resti di una chiesa bizantina e di una necropoli risalente alla stessa epoca. La porta d'ingresso, litica, è sormontata da uno stemma iscritto e trofeo marmoreo degli Sculco, l'androne invece è decorato con stemma dei Carafa. Bellissimi i saloni interni decorati a stucchi e affreschi barocchi. Nel XVIII° secolo, sotto i Grutther, fu abbellito con gli affreschi e le decorazioni del pittore Francesco Giordano, in quanto gli ultimi feudatari lo adibirono a residenza.
Oggi il castello ospita il museo di Santa Severina, in cui sono esposti i reperti degli scavi e altri materiali e collezioni archeologiche provenienti dal territorio limitrofo. Ospita anche il Centro Documentazione Studi Castelli e Fortificazioni Calabresi oltre a mostre d'arte, esposizioni di artigianato artistico e concerti.

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!



luigi

  • 27/04/2017

visita al castello

ho visitato il castello è devo dire che sono rimasto meravigliato di quella struttura imponente e ben tenuta, anche il personale era molto disponibile e preparato, l'unica pecca è il ticket di ingresso al quanto esagerato per mezz'ora di visita, pagare 6 euro per girare il castello mi sembra eccessivo visto che nella Reggia di caserta con 6 euro visiti 2000 stanze grazie

Storia

 

Indirizzo:

Facilities



Non ci sono al momento strutture segnalate dove mangiare